Vincere ansia e attacchi di panico
E' prima di tutto un percorso per imparare a conoscere te stesso e per vivere l’ansia come un’opportunità piuttosto che come un’oppressione
Video
Video
Esercizio: osservazione del respiro
Esercizio: prolunga l'espirazione
Esercizio: Allunga la tua espirazione step 2
Esercizio: Allunga la tua espirazione step 3
Esercizio: 20 respiri
Strategie emotive
La mente calma
La mente calma parte 2
L'anima calma
La forza dello spirito
Comunicare con calma
Relazioni senza stress
Al lavoro senza ansia
Video
L’ansia ha un valore adattativo, nel senso che ci prepara al “fight or flight”, ovvero lotta o fuga, e in aggiunta alla tera risposta: la paralisi o mimetizzazione. Sono meccanismi che ci hanno permesso di sopravvivere nei millenni. L’ansia (a livelli adeguati) ci prepara alle future minacce, ad essere più pronti e tener conto di potenziali problemi prima che essi si manifestino, nonché ad evitare pericoli incombenti.
Nel caso specifico dell’Attacco di Panico, ad esempio, le persone riferiscono di provare un insopprimibile desiderio di fuggire via, dovunque essi si trovino. Si tratta di un disturbo invalidante nella vita di coloro che ne vengono colpiti, in quanto si tratta di episodi ricorrenti e particolarmente intensi. in questo caso prevale la risposta della fuga o della paralisi.
Man mano che l’essere umano si libera dall’ansia, si libera anche dei drammi della vita, trova un suo centro, percorre il proprio destino e trova la propria strada di evoluzione personale e di espressione dei propri talenti, la via dell’individuazione per una vita più appagante e felice. All’interno di tutte le tradizioni spirituali l’ansia e la paura vengono considerate espressioni antitetiche all’amore e solo superandole possiamo aprire il nostro cuore.
All’interno di specifici disturbi d’ansia, il meccanismo responsabile dell’attivazione della paura, non funzionando correttamente fa si che la persona provi paura senza la presenza nell’ambiente circostante di reali segnali di pericolo. E’ questo il caso degli attacchi di panico. Nel corso del videocorso blitz contro l’ansia tratteremo in modo esaustivo l’argomento degli attacchi di panico. Si tratta di attacchi improvvisi con vissuti profondamente intensi di apprensione, terrore e sensazione di disastro incombente, accompagnati da almeno altri 4 sintomi tra i quali : Sintomi fisici associabili a difficoltà di respirazione, palpitazioni, ansia, mal di stomaco, capogiri, senso di soffocamento o asfissia, sudorazione fredda, brividi.
Come gestire l’ansia? Come combattere l’ansia e trasformarla in forza? Come gestire l’ansia e gli attacchi di panico? Come gestire l’ansia da lavoro? Come gestire l’ansia a scuola? Come gestire l’ansia da esami? Scopri insieme a noi quello che ha fatto la differenza per centinaia di nostri corsisti.
Utilizza anche tu metodi semplici e potenti per vivere meglio e superare le ansie di ogni giorno.
Cosa fare se si è agitati? Quali sono i sintomi dell’ansia? Come gestire l’ansia? Come calmarsi in poco tempo? Attraverso l’uso quotidiano di queste metodiche, attraverso tecniche e strumenti illustrati, potrai gestire l’ansia e superarla in ogni contesto: a casa, al lavoro, nella vita privata e professionale. Le metodiche che ti illustriamo e che praticheremo assieme sono semplici e veloci!
Potrai avere gli strumenti per affrontare l’ansia e gli attacchi di panico attraverso l’applicazione di varie tecniche collaudate; le più efficaci tratte dall’esperienza clinica che ti permetteranno di imparare a padroneggiare al meglio le tue emozioni. Avrai sessioni teoriche e pratiche che potrai approfondire giorno dopo giorno attraverso semplici step che abbiamo predisposto per un apprendimento profondo e veloce per te. Avrai la possibilità di conoscere i nostri approcci semplici e efficaci.