La riunione efficace
La riunione efficace è una vera e propria chiave per il successo sia personale che della tua azienda. In questo corso scoprirai il perchè.
Lezione
Lezione
Lezione
Lezione
Lezione
Quanto tempo hai perso in riunioni nella tua vita lavorativa? Quante volte hai provato rabbia al termine di una riunione e ti è rimasta la sensazione di non aver completato altre cose più urgenti che richiedevano la tua attenzione? Ti sei mai chiesto perché vieni invitato a presenziare alle riunioni e non riesci a dare il tuo contributo? O magari sei tu stesso che le organizzi e non riesci a tratte i risultati aspettati?
La risposta è semplice: spesso in azienda ci sono “cattive abitudini” per cui si invitano tutti coloro che in qualche modo hanno a che fare con il tema della riunione, senza valutare se sia realmente necessaria e utile la loro presenza. Da qui comprenderai che gestire al meglio le riunioni è veramente importante.
Bisogna definire i ruoli, invitare le persone giuste, gestirle correttamente e fare buon uso degli ordini del giorni.
Nel video corso come impostare una riunione efficace troverai molte risposte alle tue domande, che tu sia un quadro, una/un dirigente o un impiegata/o non fa alcuna differenza: la riunione efficace è una vera e propria chiave per il successo sia personale che della tua azienda.
Negli ultimi anni, l’importanza del tempo è divenuta via via sempre più fondamentale: con l’arrivo degli strumenti di supporto digitali, i tempi di risposta sono sempre più ridotti e le operazioni che si compiono nell’arco della giornata sono impensabili rispetto a quelle che avremmo potuto fare solo 15 o 20 anni fa. Gestire correttamente il tempo dei meeting è quindi fondamentale per dare una risposta moderna alle aziende.
Il video corso ti guiderà alla scoperta delle diverse tipologie di riunioni che si possono organizzare e gestire: riunioni informative, di decisione o di discussione, e imparerai a scegliere quale realizzare per ottenere i risultati che desideri; definiremo i vari ruoli dei partecipanti di una riunione comprendendo quale sia il loro autentico apporto. In particolare parleremo dell’ODG, l’ordine del giorno, questo fantastico strumento che permette di governare sia il pre riunione che il post riunione.
Innanzitutto scoprirai quali e quanti tipi di riunione esistono, il che non è scontato.
Scoprirai gli attori della riunione e imparerai ad essere un efficiente moderatore o facilitatore.
Infine avrai a disposizione una serie di strumenti per preparare la riunione, gestirla in presenza o in virtuale e soprattutto avere un post riunione efficace ed innovativo grazie all’Ordine del giorno.
Vuoi avere più disciplina e costanza con i colleghi e con i tuoi responsabili?